martedì 19 aprile 2011

Questione di tempo.



Sposarsi di mattina durante una giornata di sole, magari al mare e con un pranzo reale oppure scegliere una cerimonia in un pomeriggio invernale con una cena leggera?
Non ci sono regole da seguire o galatei da studiare per quanto riguarda la scelta dell'orario o della data in cui convolerete a nozze. Ci vuol solo un poco di buon senso nella scelta del periodo e delle date, soprattutto tenendo conto che non sarete solo voi presenti alle nozze, ma nel migliore dei casi almeno altre due famiglie dovranno tenervi compagnia.
Come prima cosa cerchiamo di capire se preferiamo una cerimonia "fredda", nel periodo invernale, o un ricevimento "caldo", nel periodo estivo.
Sicuramente quello invernale o autunnale è un periodo favorevole, data la possibilità di un maggiore numero di date disponibili a causa della bassa richiesta. Un matrimonio invernale, inoltre, sarà celebrato totalmente negli spazi interni delle location scelte, e questo comporta una diminuzione dei rischi legati alla situazione meteo.
Il matrimonio primaverile ed estivo invece è quello prediletto dalle spose, che anche di fronte alle intemperie peggiori, preferiscono i caldi colori del sole e della natura. Quindi ampio spazio a fiori coloratissimi di stagione, cibi particolarmente freschi e abiti leggeri. Uno svantaggio, soprattutto per gli invitati, dovrà essere affrontare il caldo afoso che spesso siamo costretti ad affrontare nei periodi estivi. Un matrimonio non è una gita al mare o al lago, e questo non comporta costume da bagno e prendisole. Quindi se optiamo per un matrimonio estivo ricordiamoci che sarebbe gradevole un matrimonio pomeridiano con cena al seguito.
Per quanto riguarda l'ora ricordiamo che se decidiamo di sposarci di mattina la cerimonia si tiene nella tarda mattina a cui farà seguito un pranzo, mentre per il matrimonio pomeridiano, la cerimonia si tiene intorno alle 17.30 e si prevederà in seguito  una cena o un buffet. Molte persone decidono di sposarsi di prima mattina offrendo un brunch ai propri ospiti ma mai è possibile sposarsi dopo il tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento