mercoledì 2 febbraio 2011

Da grande voglio organizzare matrimoni!

Ricordiamo Jennifer Lopez correre dal padre della sposa armata di analgesici e risolvere i problemi più impensabili. Se guardi Jennifer Lopez, comprendi cosa fa una Wedding Planner, eccetto innamorarsi di un cliente!

Quello dell'organizzatore di matrimonio è un lavoro bellissimo, anzi più che lavoro lo definirei una vocazione. Una vocazione per il bello, per il gusto, per il saper vivere e per la pazienza.

In tante nell'ultimo periodo mi chiedono come diventare una wedding planner.
Come prima cosa, correi dire che chiunque può organizzare un matrimonio  basta che abbia le basi gestionali giuste. Ovviamente farlo per professione diventa diverso, perché è necessario avere competenze specifiche nell'organizzazione di eventi e relazioni aperte con molti fornitori.

Di corsi per diventare Organizzatrici di matrimonio ce ne sono tantissimi in Italia, basta cercare su google o spulciare le pagine dei blog sui matrimoni per trovarne almeno uno in ogni regione. Personalmente, consiglierei alle nuove leve di guardare anche ai corsi all'estero, specialmente in America, dove questa figura esiste già da tantisimi anni e dove esistono veri e propri istituti per formare e creare Wedding Planner, tra questi posso citare The Wedding Planning Institute o Lovegevity.
Comunque io consiglio sempre di avere una prima formazione sull'organizzazione di eventi e di tenersi sempre aggiornate su questo mondo, perché un matrimonio altro non è che un grande evento e segue tutte le regole base dell'organizzazione di eventi.

Per il resto leggete, informatevi su blog e riviste di settore, parlate con esperti e soprattutto fate esperienza sul campo. Cercate qualche agenzia vicino a voi e chiedere se cercano stagisti o personale di supporto e iniziate ad entrare nel mondo per capire come funziona.

Vi ricordo che non siamo in America, dove quasi tutte le coppie si rivolgono ai wedding planner, in Italia, purtroppo ancora non c'è questa cultura, quindi i clienti sono pochi e soprattutto vogliono spendere poco!

in bocca al lupo a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento